il portale dell'ornitologia Toscana
 
Il Rampichino n 32
a cura di Luca Puglisi
Assemblea dei soci

L'assemblea annuale dei soci si terrà in prima convocazione il 31 marzo p.v. alle ore 22.00 ed in seconda convocazione il 1° aprile p.v. alle ore 10.00 ( precise) presso la Villa Medicea in Coltano con il seguente ordine del giorno:

  1. resoconto attività 2005 e programma 2006;

  2. presentazione del bilancio consuntivo 2005 e preventivo 2006;

  3. proposte per la modificazione del regolamento della Banca Dati;

  4. presentazione dei nuovi soci;

  5. elezioni per il rinnovo delle cariche sociali;

  6. varie ed eventuali


Come vedete il programma è molto denso e di particolare importanza per la nostra associazione, per cui è importante essere in tanti e partecipare attivamente!


Riunione

Dopo l'assemblea dei soci nel pomeriggio si svolgerà una riunione in cui si presenteranno i risultati dei principali progetti del COT e sarà premiato il Cronista dell'anno.


Pianosa

Anche quest'anno purtroppo non potrà essere svolto il campo di inanellamento primaverile sull?isola di Pianosa: la lievitazione dei costi per gli alloggi ci costringe a sostenere una sola campagna per il 2006. L'appuntamento con i migratori di Pianosa è dunque rinviato al prossimo autunno.


Cronista dell?anno 2005

Avviata la redazione finale della Cronaca Ornitologica relativa agli anni 1992-2004 (!!), si può ancora partecipare al premio "Cronista dell'anno", che anche per quest'anno mette in palio 150 euro in libri ornitologici per chi contribuirà alla Banca Dati con il maggior numero di osservazioni usando il programma Cronaca. C'è tempo fino al 28 marzo per inviare i propri dati (il file "Schede.mdb") all'indirizzo e-mail direttore@centrornitologicotoscano.org


MUNTo

Il monitoraggio dei notturni, dopo le prove degli ultimi anni, sta finalmente entrando a regime: quest'anno siamo arrivati a raggiungere quasi interamente la copertura prefissata del territorio regionale: sono rimaste scoperte alcune particelle in provincia di MS, AR e SI. Chi volesse aggiungersi alla squadra dei notturnologi non esiti a farsi avanti!


RIMA

Ha preso il via il nuovo progetto per il rilevamento a cadenza mensile degli uccelli in aree che frequentiamo abitualmente: un progetto dunque che punta a valorizzare dati che raccogliamo quasi senza volerlo per ottenre informazioni sulla fenologia delle specie nelle diverse parti della Toscana e sulle variazioni annuali della distribuzione. Le semplici istruzioni sono riportate sul sito.


Moonwatch

Riceviamo e volentieri divulghiamo l'invito dell'amico ornitologo svizzero Roberto Lardelli a partecipare ad un progetto di studio delle migrazioni notturne svolto osservando il disco lunare. Tutte le informazioni su come aderire sono sul sito www.ficedula.ch

Scarica la versione in PDF del Rampichino_n_32.pdf

 
COT-CentrOrnitologicoToscano | CP470 - 57100 Livorno | P.IVA 01356080497