Atlante Ornitologico Toscano

a cura del Centro Ornitologico Toscano
www.centrornitologicotoscano.org

Con questo Atlante on-line il Centro Ornitologico Toscano vuole divulgare le informazioni contenute nei suoi archivi sulla distribuzione degli uccelli in Toscana.

Selezionando, nella pagina “mappe”, dal menu a tendina una specie, verrà visualizzata una mappa di distribuzione che riassume i dati di presenza, in possesso del COT, a partire dal 1 gennaio 1995. E' possibile esplorare ulteriormente le mappe selezionando le osservazioni per mese, o per progetto nell'ambito del quale sono state raccolte.

Non possono essere visualizzate le osservazioni che non sono state trasmesse al COT o che non sono state raccolte nel corso dei progetti dell'associazione.

Le mappe visualizzate non vogliono e non possono rappresentare in maniera completa l’effettiva distribuzione mensile degli uccelli toscani, ma piuttosto fornire a chiunque ne sia interessato un’informazione aggiornata, sulla base dei dati in nostro possesso.

Allo stesso tempo esse vogliono costituire uno stimolo a trasmettere dati al COT per tutti coloro che ne possiedano, contribuendo a rendere queste mappe più complete. Per questo scopo è attualmente disponibile uno specifico programma - Cronaca - per l’archiviazione dei dati da utilizzare in combinazione con un atlante geografico regionale in formato elettronico in scala 1:10.000, richiedibile alla segreteria@centrornitologicotoscano.org. In un prossimo futuro contiamo di attivare una modalità di trasmissione on-line delle osservazioni ornitologiche.

Le mappe di distribuzione costituiscono anche un modo per farsi un’idea del contenuto delle Banche Dati del COT, che organizza quattro principali schemi di monitoraggio:

- Cronaca : che raccoglie le osservazioni svolte da soci e simpatizzanti nel corso delle loro uscite o nel corso di progetti del COT.
- MITO : è il progetto di monitoraggio degli uccelli nidificanti, svolto ogni anno a partire dal 2000, nel periodo 15 maggio-15 giugno
- CUA : è il progetto di monitoraggio degli uccelli acquatici svernanti, svolto ogni anno a partire dal 1984, nel mese di gennaio nelle zone umide toscane
- MUNTO : è il progetto di monitoraggio degli uccelli notturni, svolto a partire dal 2004 in aree campione della regione.

Le banche dati contengono una quantità di informazioni molto maggiore rispetto a quelle visualizzate, tra cui: data; localizzazione esatta; numero di individui; attività; eventuale grado di accertamento della nidificazione. Inoltre in molti casi un punto sulla mappa rappresenta la sintesi di più osservazioni distinte. Infatti i dati provenienti dagli archivi MITO e Cronaca sono visualizzati in maniera semplificata, accorpando osservazioni diverse compiute entro il medesimo quadrato di 1 km di lato del reticolo UTM. Analogamente, i dati provenienti dall’archivio CUA, sintetizzano i dati di presenza nel mese di gennaio all’interno delle zone umide visitate durante i censimenti invernali ed il punto visualizzato si riferisce al centroide delle zone umide stesse.