Progetto Pigliamosche 


E' un po' un "classicone" ma capita che le cose pił vicine, pił facili da osservare, pił "quotidiane", siano quelle che in realtą non conosciamo del tutto.
Capita col Pigliamosche (Muscicapa striata), ad esempio.

In Toscana ne abbiamo due sottospecie diverse, abbastanza "lontane" geneticamente, per struttura fisica, colorazione e tipologia di canto, da farle considerare, da illustri pubblicazioni scientifiche accettate in molti paesi europei, addirittura specie a se stanti! E capita che, a guardare la distribuzione regionale di questo simpatico e "domestico" insettivoro ci accorgiamo che č come "polarizzata" concentrata lungo la costa (e ce lo aspettavamo) e nella valle dell'Arno (ce lo aspettavamo un po' meno)!
Vogliamo capirci di pił ? Vogliamo capire come sono distribuite in Toscana le due sottospecie (forse un giorno specie, chissą...), se hanno ambienti preferenziali diversi, se, nella probabile zona di sovrapposizione tra le due, si formano popolazioni "ibride" ?
Abbiamo pensato ad un progetto dedicato, che utilizza metodologie "nuove", almeno per i progetti COT, e che richiede sforzi a km zero (č un progetto ecocompatibile!) e a cui tutti, veramente tutti, possono e devono partecipare! Un progetto che, tra l'altro, allenerą il nostro udito e la nostra abitudine a percepire e descrivere i colori.
A renderci pił in forma e pił cool ci penserą il prossimo progetto ! Abbiate pazienza..
Intanto, per saperne di pił e per capire come partecipare praticamente fin da subito, collegatevi VENERDI prossimo 10 MARZO alle ORE 18,00!
Di seguito il link per partecipare alla riunione:

Argomento: Progetto Pigliamosche
 Ora: 10 mar 2023 18:00

 Entra nella riunione in Zoom

https://us06web.zoom.us/j/85772527397?pwd=TnA2Q1J0Wmg2M3hKemRpMGZ0Myt3dz09

 ID riunione: 857 7252 7397
 Passcode: 872746

Partecipate numerosi!!

Giorgio Paesani