Arnino 


Area di indagine
Arnino si trova sulla Bigattiera, all'interno del Parco Regionale di Milgiarino San Rossore.
Occupa circa 3 ettari composti prevalentemente da prati, siepi e boschetti di latifoglie. E' presente anche un piccolo lago con popolamenti di tifa e ninfee.
La stazione costituisce fin dagli anni '70 un'importante stazione sperimentale del Dipartimento di Biologia dell'Universita' di Pisa, dove sono stati condotti studi riguardanti la migrazione, l'orientamento e la navigazione degli uccelli.
Dal 2017, grazie ad una collaborazione tra il Centro Ornitologico Toscano e il DIpartimento di Biologia, la Stazione Sperimentale di Arnino ospita anche una delle due stazioni COT afferenti al progetto MonItRing presenti in Toscana.

Il progetto
Il progetto MonItRing e' un progetto nazionale proposto da ISPRA che si propone l'obiettivo di migliorare la conoscenza sul ruolo dell'Italia per l'avifauna europea nel corso dell'intero ciclo annuale.
A partire da dicembre 2017 il Centro Ornitologico Toscano ha quindi aderito al progetto e e dato inizio ad una serie di sessioni di inanellamento nell'area allo scopo di monitorare la composizione del popolamento ornitico durante il corso dell'anno.

Nelle 10 uscite effettute fino ad oggi (Aprile 2017) sono stati catturati quasi 400 uccelli appartenenti a 27 specie.

GALLERIA FOTOGRAFICA