Garzaie 2012-2021

Prosegue il monitoraggio delle colonie di aironi toscane

Data Inizio: 01/12/2012
Data Fine:
Referenti: Luca Puglisi, Francesco Pezzo, Alessandro Sacchetti

calendario attività

GEN  FEB  MAR  APR  MAG  GIU  LUG  AGO  SET  OTT  NOV  DIC 
                       

descrizione

Con la pubblicazione del volume dedicato agli aironi coloniali, avvenuta nel 2012 si conclude un capitolo, si tirano le somme sui dati raccolti e si comincia a ragionare sulla complessa dinamica delle popolazioni, ma non si ferma il monitoraggio.

E non potrebbe essere altrimenti, perché la naturale propensione dei soci Cot a seguire i movimenti di questi uccelli, peraltro piuttosto ben visibili, non può essere dispersa, ma necessita di un'azione di coordinamento e raccolta di informazioni da confluire nella banca dati del Centro, in modo da mantenere attiva l'attenzione anche sulle aree di nidificazione e foraggiamento in continua evoluzione sul territorio. L'auspicio è quello di poter successivamente aggiornare a cadenza quinquennale l'evolversi della popolazione complessiva toscana, in modo da fornire uno strumento di monitoraggio attivo, utile alla conoscenza generale della popolazione italiana e europea, ma anche ad un'attenta ed oculata gestione del territorio.

metodi

Una garzaia nella Piana Fiorentina

Come per gli anni precedenti i metodi utilizzati, riferibili al progetto nazionale, vengono adattati alle esigenze territoriali, dove le colonie sono relativamente piccole, se confrontate alle grandi colonie del nord Italia. Il protocollo prevede visite periodiche: due in periodo riproduttivo, aprile-giugno, e almeno una in autunno; le prime due vengono effettuate osservando la colonia dall'esterno per evitare di disturbare la nidificazione: contare i nidi, se visibili da più angolazioni, mentre non potendoli osservare direttamente si dovrà procedere al conteggio degli adulti in volo, da e per la colonia, annotando tempi e direzione di volo per un tempo non inferiore alle due ore; la terza avverrà solo quando gli alberi spogli dalle foglie consentiranno il conteggio dal basso dei nidi.

 
In alcuni casi sarà necessario ricorrere a voli di ricognizione sulle colonie in modo da fotografare l'area dall'alto ed effettuare poi il conteggio a tavolino.

Per  partecipare  al progetto scrivi a sandro.sacchetti@dada.it  

risultati