C.I.Cot 

Il C.I.Cot, Coordinamento Inanellatori del Centro Ornitologico Toscano, nasce nel 2011 con lo scopo di proporre, promuovere e coordinare le attività di inanellamento a scopo scientifico come sottogruppo del COT. Non è del tutto corretto, però, pensare che sia qualcosa di totalmente nuovo. Da sempre, infatti, l'inanellamento è stato uno dei punti forti del COT, sia per l'acquisizione di dati, che, anche quale mezzo di aggregazione e reclutamento di nuovi soci. Le esperienze passate hanno così creato i presupposti e la voglia di rendere più forti tali attività coordinando e unificando le forze.
A testimonianza della natura sociale oltre che scientifica del gruppo è l'abbondante presenza di membri non inanellatori, che partecipano alle attività per il puro piacere di stare in compagnia.
Ciascuno degli eventi organizzati è sempre pubblicizzato sul forum del Centro Ornitologico Toscano (forum@centrornitologicotoscano.org) in modo da renderne partecipe tutti i soci, mentre aspetti più tecnici e discussioni vengono affrontati sul forum dedicato inanellatori@centrornitologicotoscano.org. Per entrare a far parte del sottogruppo C.I.Cot e quindi partecipare attivamente basta farne richiesta scrivendo direttamente all'indirizzo dedicato.