Cartografia e griglie 

Cartografia e griglie

Le mappe prodotte con l'atlante saranno basate sulla griglia UTM 10x10 km. Ciascuna unità di questa griglia viene definita, ai fini dell'atlante,  particella, mentre le 100 unità della griglia 1x1 km che la compongono sono indicate come  celle.

 

Ai fini della pianificazione dei rilievi quantitativi, a ciascun rilevatore verrà assegnata da un coordinatore locale una particella, di cui sarà fornita una cartina stampata. Il rilevatore dovrà pianificare un'uscita in cui dovrà fare in modo di eseguire i rilievi quantitativi in quattro celle specifiche, secondo quanto riportato nelle istruzioni nazionali (punto 5b) e visitare le diverse tipologie ambientali presenti nel resto della particella, in modo da raccogliere informazioni qualitative in grado di garantire una copertura accettabile della particella.

I rilievi qualitativi potranno essere condotti anche indipendentemente dai confini delle particelle, girovagando per il territorio regionale. L'unico vincolo è che le osservazioni siano associate a punti ben precisi o al massimo ad una cella. Dati associati genericamente ad un'intera particella  NON potranno essere accettati.

 

 

I dati potranno dunque essere:

           georeferenziati precisamente (inserimento delle coordinate esatte);

           associati a località definite (attualmente possibile solo con Ornitho, ma  sconsigliato fortemente per l'Atlante, in quanto questi dati possono non essere univocamente associabili ad una sola particella);

           associati a celle del reticolo 1x1km.

 

Per associare dei dati ad una cella del reticolo 1x1 con Cronaca, scegliere il codice relativo a quella specifica cella (es., PP17 - 24) dalla lista dei siti abituali.

 

Puoi visualizzare la griglia UTM per  la Toscana con Google Earth, attraverso i seguenti link:

         griglia UTM 10x10 km (particelle)

- particelle da coprire il primo anno

- particelle da coprire il secondo anno

- particelle da coprire il terzo anno

- particelle da coprire il quarto anno

- griglia UTM 1x1 km (celle)

- celle UTM 1x1 km prioritarie

- celle UTM 1x1 km di rimpiazzo

- aree di coordinamento.