Campo Rapaci Apuane

Campo di osservazione migrazione rapaci sulle Alpi Apuane

Data Inizio: 01/09/2010
Data Fine: 31/12/2013
Referenti: Marco Franchini - phrank.lu@gmail.com Guido Premuda

calendario attività

GEN  FEB  MAR  APR  MAG  GIU  LUG  AGO  SET  OTT  NOV  DIC 
                       

descrizione

Dalla primavera del 2010 il Centro Ornitologico Toscano collabora al campo di studio della migrazione dei Rapaci a Capriglia (LU) sulle Alpi Apuane.
Questa attività ha avuto origine per intuizione ed opera di Guido Premuda (www.sunbird.it/ornito/AlpiApuane.htm) nell'autunno del 1998 notando il notevole flusso di individui, ma soprattutto l'insolita direzione di migrazione, da sud a nord, dei Bianconi ( Circaetus gallicus) apparentemente contraria alla direzione più logica del flusso.
Per questo motivo inizialmente il sito di osservazione della migrazione autunnale era leggermente piu' a sud del paese di Capezzano (LU), alle pendici del Monte Collegno.

metodi

A seguito delle osservazioni effettuate l'interesse si amplia anche al periodo primaverile. A questo punto viene individuato l'attuale sito nei pressi del paese di Capriglia (LU).
Il campo inizia con lo studio della migrazione del Biancone, l'interesse si estende poi all'Aquila Minore ( Hireaaetus pennatus) ed agli altri uccelli rapaci.
I periodi di osservazione sono concentrati nei mesi di marzo e settembre, periodi di picco rispettivamente per la migrazione primaverile ed autunnale.
L'attività di questi anni svolta in parallelo al sito di Arenzano (GE) nel Parco del Beigua e di Valle Stura (CN) con i quali le osservazioni di Capriglia sono coordinate, ha fornito risultati interessanti sulla migrazione dei rapaci, gettando nuove luci su questo fenomeno a livello nazionale.

risultati

Sulla base delle fondamentali osservazioni soprattutto di Capriglia ed Arenzano Premuda ha potuto:
  • verificare la migrazione a circuito dei Bianconi;
  • ipotizzare e verificare la migrazione a circuito delle Aquile minori;
  • formulare una ipotesi di quantificazione del flusso stesso e del numero di coppie di Bianconi nidificanti in Italia
  • verificare periodi e picchi di migrazione;
  • altre carattaristiche relative agli individui in transito.
Durante l'ultimo campo di studio del settembre 2012 è stato rilevato un record stagionale con il transito di oltre 2400 rapaci (più di 1700 dei quali erano bianconi).