Informatizzazione del COT  

Sin dall'inizio nel COT si è cercato di  utilizzare le tecnologie informatiche  come supporto alle attività  fatte sul campo. Da sempre, per l'elaborazione dei dati delle ricerche effettuate sono stati utilizzati dei supporti informatici, dai primi fogli elettronici come Lotus 123 all'oramai antidiluviano Harvard Graphics, usato per realizzare istogrammi, grafici a torta e tutto quello che era necessario per una rappresentazione visuale di risultati statistici. Più recentemente l'uso di database e tecnologie GIS hanno permesso di rappresentare al meglio i risultati delle nostre ricerche.

Oggi che la maggior parte dei soci ha la possibilità  di utilizzare un PC, oltre alle nuove e nuovissime versioni di Microsoft Excel e Access, o di altrettanto validi  software open-source come OpenOffice o R, il COT si avvale di strumenti realizzati ad hoc per venire incontro ad esigenze pratiche d'integrazione delle proprie banche dati, fornendo al contempo a tutti i soci degli strumenti e delle metodologie progettate secondo criteri informatici consolidati.















I software che sono stati distribuiti a tutti i soci sono:
  • AT10K che consente di poter visualizzare la Cartografia Tecnica Regionale 1:10.000 in formato vettoriale su un PC per studiare preventivamente un'uscita sul campo e poi per ricostruire e trovare le coordinate dei punti d'avvistamento con una notevole precisione.
Cronaca Ornitologica, che oltre a consentire una rapida introduzione dati, permette di inviarli alla banca dati del COT in un formato omogeneo per tutti i rilevatori. La base di dati è stata realizzata con MS Access, permettendo così ai soci di effettuare Query sui propri dati, secondo le proprie esigenze direttamente con questo diffuso programma applicativo. Cronaca Ornitologica permette inoltre di esportare i propri dati in un formato di foglio elettronico, per consentire la realizzazione in proprio di resoconti statistici con degli strumenti oramai alla portata se non di tutti, di molti. Per ulteriori dettagli consulta Sistema Informativo Geografico per la Cronaca Ornitologica Toscana.



Inoltre sono stati realizzati dei software appositamente per l'introduzione e l'elaborazione dei dati:
  • Censimento Uccelli Acquatici;
  • MITO;
  • Atlante Ornitologico Parco San Rossore;
  • Colombaccio.