Coracias

Ghiandaia marina

Data Inizio: 01/06/2019
Data Fine: 01/07/2023
Referenti: Francesco Pezzo pezzof@gmail.com

calendario attività

GEN  FEB  MAR  APR  MAG  GIU  LUG  AGO  SET  OTT  NOV  DIC 
                       

descrizione

La Ghiandaia marina è uno dei pochi uccelli italiani che ha un gruppo di adepti che cerca di coordinarsi e seguire le sue vicende sul territorio nazionale, il gruppo "Coracias".
Il gruppo si consolidò dopo quello che è stato il primo convegno nazionale sulla ghiandaia marina che si tenne in provincia di Viterbo nel 2014 grazie all'impegno di Angelo Meschini.
Al gruppo parteciparono appassionati da tutte le regioni italiane e debbo dire che anche io rimasi colpito dal successo del convegno che a mio avviso fu davvero utile per fare il punto sulla specie e radunare insieme le persone con lo stesso interesse. Emersero realtà importanti e forse precedentemente sottostimate al sud (per esempio in Calabria), popolazioni consolidate e "benestanti" al centro (Lazio e Toscana) e un trend in espansione con progressiva colonizzazione di molte regioni del nord (fino al Friuli!).
Da allora Coracias ha cercato di continuare a raccogliere dati su tutto il territorio nazionale con alterne fortune, o meglio con alcuni gap come la Toscana. Quest'anno, a 5 anni di distanza, sarebbe importante rifare un po' il punto della situazione e come COT vorremmo dare il nostro contributo al gruppo Coracias
La popolazione sembrerebbe aver subito un decremento, almeno nelle sue roccaforti maremmane. ma queste specie mostrano comunque popolazioni fluttuanti ed è per questo che il monitoraggio, almeno ogni tot anni è di particolare interesse.

Qui il Blog del gruppo Coracias:
http://coracias.blogspot.com/

 


metodi

Qui trovate le istruzioni e la scheda di rilevamento (reperibili anche al sito: http://coracias.altervista.org/ )

In pratica si tratterebbe di riuscire ad individuare i siti di nidificazione e di compilare la scheda Coracias. Non bisognerebbe compilarla e mandarla a fine stagione ma anche appena trovate il nido.

Questo monitoraggio non è invasivo e non prevede l'ispezione del nido.

Se invece avete a disposizione cassette nido ispezionabili, allora oltre alla scheda suddetta sarebbe utile riempire la scheda nido. Nel caso aveste cassette contattatemi e vi manderò la scheda nido format che si usa in Maremma (al momento Flavio Monti sta monitorando la popolazione del Parco!).

Se poi invece, volete sbizzarrirvi con il bricolage e la piccola falegnameria (ottima attività antistress!!) e volete cimentarvi nella costruzione di nuovi nidi, vi posso fornire tutte le info del caso!

risultati


Documenti

Totale documenti: 1